L’Azienda Agricola Masseria Cisternella, estesa venti ettari, è costituita da un’ampia zona di oliveto e da fondi di terra rossa coltivata; cespugli di mirto, agave e fichi d’india, piante di capperi, alberi di fichi e mandorli, caratterizzano il paesaggio circostante.
L’Azienda agricola é delimitata da muretti a secco, e numerosi trulli già ricovero di pastori e agricoltori punteggiano il territorio evocando antiche civiltà. Dall’antica Masseria sono state ricavate sette spaziose camere che guardano il mare e sono disposte a corona del giardino fragrante di lavanda, rosmarino, timo e lauro. Il frutteto e l ‘agrumeto fanno mostra di se in un ampia zona dell’azienda.
Nell’esecuzione del recupero sono stati utilizzati materiali ecocompatibili e provenienti dalle tradizioni locali: pietre autoctone, ferro battuto e legno per i tetti, e, per l’arredo, castagno massello. Nella stessa ottica abbiamo utilizzato fonti energetiche alternative: pannelli fotovoltaici e solari. Ogni camera, dispone di un ampio spazio esterno esclusivo coperto, dove al mattino è possibile consumare la prima colazione. La terrazza panoramica è una piattaforma sulla campagna circostante. E’ la location ideale dove poter gustare la prima colazione all’aperto, leggere un libro, ma soprattutto per tuffarsi con la vista nel mar Ionio. Da lì si può ammirare il parco dei trulli sui terreni coltivati a patate e al tramonto mentre il sole rosso entra nel mare si possono degustare prodotti tipici e aperitivine.